mercoledì 8 febbraio 2012

Lavorando al nuovo progetto


Tra meno di un mese partirà la nuova edizione di Madama Knit. In questi mesi stiamo lavorando in stretta collaborazione con Elena e Gregoriana di Coats Cucirini per mettere a punto l'idea di cui abbiamo parlato alla fine del 2011: creare una linea di prodotti "Madama Knit" da mettere in vendita in museo, per raccogliere fondi che finanzino l'attività stessa e, in generale, le tante iniziative di Palazzo Madama per il suo pubblico.


Nel primo incontro, il 3 marzo, vi racconteremo meglio come pensiamo di impostare l'esperimento e quali prodotti realizzeremo nell'arco dell'anno. Il principale problema che dobbiamo risolvere è relativo alle quantità: considerando che voi siete in media 80 per ogni incontro, se moltiplichiamo una percentuale di voi, diciamo 60 (escludendo chi non vuole partecipare o i progetti che non siano qualitativamente adatti alla vendita al pubblico) , per due progetti al mese, otteniamo 120 prodotti da mettere in vendita ogni mese, per un totale di 1200 prodotti in un anno. Una cifra che credo sia troppo elevata. Perciò, al momento stiamo valutando se e come ridurre il numero degli oggetti prodotti, come utilizzare gli eventuali surplus, se pensare anche ad un canale di vendita online (tipo Etsy). Cosa ne pensate? Ci serve la vostra creatività per uscire dall'impasse!

5 commenti:

  1. bella questa idea!Credo che prima di tutto sia importante pensare a quali tipi progetti ci si può dedicare, non tutte saranno d'accordo e non tutte, permettimi di dirlo, saranno in grado (ho notato che manca molto il coordinamento e che ognuna va a ruota libera senza rispettare eventuali restrizioni). Da vedere poi se si predilige un progetto unico (cioè un modello uguale per tutti)oppure se si lascia alla fantasia individuale (che però oserei dire è molto diversificata).
    Ma poi siamo davvero così tante?
    Aspetto con impazzienza che arrivi l'inizio.
    Ciao a presto
    Adriana

    RispondiElimina
  2. L'idea mi sembra ottima.
    Speriamo di essere all'altezza del compito!
    A presto
    Lorenza

    RispondiElimina
  3. Come sempre iniziative stimolanti!
    Un idea potrebbe essere questa:
    dedicare parte di noi alla creazione di piccoli gadgets (spille lana e plastica, segnalibri ecc ecc..)da proporre con un minimo incremento sul biglietto d'ingresso dedicato solo a studenti o minori ( limitando l'offerta si dovrebbe incrementare la domanda ;-))e altra parte di noi a progetti di più lunga portata. In tal modo si dimezzerebbero gli oggetti ed anche le meno esperte (come la sottoscritta) possono creare piccoli oggetti senza scadenze che potrebbero essere non rispettabili e le più creative crear capolavori come ho visto nelle scorse edizioni.
    Ecco qui l'idea che mi è venuta a voi sgrezzarla o scartarla ..ansiosa comunque di ricominciare
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non abitare a Torino, altrimenti collaborerei con tutte Voi!!!!!, chissà un giorno??!!!!!!

      Elimina