mercoledì 23 marzo 2011

Si ricomincia!

Ecco il comunicato stampa nel nuovo ciclo:

MADAMA KNIT 2011
Recycling Knittivism

Ritorna l’appuntamento con il lavoro a maglia a Palazzo Madama, quest’anno ospitato nella Grande Aula del primo Senato d’Italia.
Il nuovo ciclo è arricchito dalla direzione artistica di Enrica Borghi e dalla collaborazione con il prestigioso marchio Coats Cucirini.

Sala del Senato -Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino

aprile - dicembre 2011

PRIMO APPUNTAMENTO:
sabato 2 aprile, ore 10-12


A partire dal mese di aprile ritorna l’ormai consueto appuntamento con Madama Knit, gli incontri di lavoro a maglia nella cornice di Palazzo Madama. Quest’anno le knitters avranno l’occasione di lavorare nella Grande Aula del Senato, ricostruita in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. A differenza di quanto non fosse possibile alla fine dell’Ottocento, saranno le donne ad occupare gli spazi del forum, animandoli con la passione e l’arte del tricot.

Il progetto del 2011 sarà seguito da un’artista di fama internazionale, Enrica Borghi. Sotto la sua direzione, il gruppo di knitters lavorerà sui temi cari all’artista e ormai consueti per la comunità della maglia di Palazzo Madama: il rispetto e l’amore per la materia, il valore della manualità, l’espressione della femminilità.
Enrica Borghi da circa quindici anni lavora intorno a tematiche legate al riciclo di materie plastiche, tra cui sacchetti in polietilene, bottiglie di plastica e contenitori di detersivi e tetrapak. La sua ricerca si è sviluppata attraverso installazioni in spazi pubblici e privati, tra cui il Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea e il Mamac Musee d'Art Moderne et d'Art Contemporain di Nizza in Francia. Le sue realizzazioni tengono conto di un approccio ad una manualità molto femminile, legata all'intreccio. L'uso della maglia e dell'uncinetto sono elementi caratterizzanti della sua ricerca.

Il ciclo incontra quest’anno anche la sponsorizzazione di un marchio d’élite, quale Coats Cucirini, parte del gruppo Coats, leader mondiale nella produzione di filati per cucire, attiva in Italia dal 1890, che metterà a disposizione i filati e la propria vasta esperienza del mondo dell’art and craft.
Le lane messe a disposizione dallo sponsor appartengono allo storico marchio inglese Rowan. L’azienda, fin dalla sua nascita alla fine degli anni Settanta, è da sempre impegnata nella ricerca sui materiali e sulla valorizzazione di prodotti caratterizzati dalla cura del dettaglio e dei filati d’origine. La collaborazione con textiles designers di fama internazionale, quali Kaffe Fasset e Erika Knight, unito all’interesse e all’apertura ai giovani talenti, fanno delle creazioni Rowan un punto di riferimento per le knitters di tutto il mondo.

Le knitters di Palazzo Madama quest’anno saranno coinvolte attivamente nel nuovo progetto di Enrica Borghi, che nell’ottobre 2011 inaugurerà la sua personale presso la Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra. In particolare, collaboreranno alla creazione di abiti-corazze, in cui il corpo umano è solo evocato, armature antropomorfe abitate da ricordi, presenze, evocazioni. L’innesto di materie diverse, quali i materiali di riciclo e recupero, e le preziose lane Rowan, creeranno un legame tra il materiale di scarto, prodotto dal vortice consumistico della società e la materia naturale della lana, che le magliste conoscono bene e amano.
Alla base del progetto alcuni temi cari all’artista e alle collezioni del museo londinese, i cui snodi concettuali sono legati a: “Studio per Vuoti e pieni astratti di una testa” di Umberto Boccioni (1912), nel quale il corpo viene indagato quale “vuoto” da sezionare, indagare; alla Impressioni di Boulevard: donna con veletta, scultura di Medardo Rosso, del 1893, nella quale la figura femminile è accennata, solo intuibile sotto il velo che la copre; infine, a Giacomo Balla, con il suo Manifesto del Vestito Antineutrale, del 1914, nel quale vengono enunciate le linee guida del vestire futurista.

Il gruppo di knitters torinesi creeranno una rete con le knitters londinesi, in vista della mostra di Londra. La collaborazione tra i gruppi tesserà una nuova rete umana, che si aggiungerà alle tante trame che Madama Knit ha già intessuto dentro e intorno a Palazzo Madama.


INFO: tel. 011 4429911

Appuntamenti: ogni primo sabato del mese, da aprile a dicembre. Ore 10-12
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria

Durante gli incontri verranno distribuiti materiali di approfondimento; i gomitoli saranno numerati e distribuiti nominalmente alle knitters che, con essi, collaboreranno alla creazione delle opere di Enrica Borghi.