venerdì 22 maggio 2009

Oggi con Cristiana abbiamo fatto il punto della situazione: per ora abbiamo quadrati per una coperta di circa 2x2 metri, perciò siamo a metà dell'opera! Sarà sicuramente necessario creare i bordi e le giunture per i singoli pezzi, abbiamo pensato all'azzurro carta-da-zucchero, che è poi il colore del logo di Palazzo Madama.
Con il prossimo arrivo di lana (spero in tempo per il 6 giugno) dovremo completare l'opera: con Cristiana abbiamo pensato che oltre che fare i quadrati che mancano, qualcuna si potrebbe dedicare alle decorazioni da applicare sui quadrati già fatti. Fiori, foglie, ricami...vorrei che pensaste a qualcosa che per voi ha un legame con Palazzo Madama: un ricamo colorato, un oggetto, anche un sentimento tradotto, perchè no. Questa sarà la coperta della Madama!
Per le cuciture (dall'incontro di settembre) procederemo così: raccolti tutti i quadrati bisognerà fare una "mappa" della loro distribuzione; poi ce li divideremo per le cuciture, e infine uniremo i macro-pezzi basandoci sul rilievo iniziale.
Pronte? :-)

lunedì 18 maggio 2009

Suggerimento per la coperta

Alcune di voi mi hanno suggerito un'idea per risparmiare lana e tempo: invece di fare quadrati singoli, se avete lana in abbondanza potete fare strisce di quadrati, cambiando magari colore o punto. La dimensione massima per ogni striscia è di 16 quadrati!

lunedì 11 maggio 2009

Quadrati!

Ecco alcune foto dei primi quadrati, raccolti sabato (vi assicuro che le foto che ho scattato a voi sono migliori di queste :P) :



















































Ed ecco un altro punto che ci è piaciuto molto, e di cui Adriana mi ha fornito la spiegazione (molto facile!):
1°ferro : (1 colore) 1 diritto, 1 maglia passata a diritto per tutto il ferro
2° ferro : (1 colore) lavorare a diritto la maglia lavorata e passare a rovescio (filo davanti) la maglia passata, per tutto il ferro
3° ferro : (2 colore) 1 maglia passata a diritto, 1 diritto per tutto il ferro
4° ferro : (2 colore) come il 2 ferro
Ripartire dal 1° ferro.
Per gli altri punti vi consiglio di consultare questo ottimo sito!

giovedì 7 maggio 2009

Stop alle telefonate :-)

Eccoci pronte per il nuovo appuntamento di Madama Knit!
Questo sabato saremo ospitate parte in Caffetteria e parte in Sala didattica (area con splendida vista sulla città, a cui si accede attraverso Sala Tessuti, al secondo piano). Purtroppo abbiamo dovuto chiudere le prenotazioni, raggiunte le 50 adesioni, ma sono già aperte quelle per l'ultimo appuntamento prima dell'estate, quello del 6 Giugno.
Sabato distribuiremo la lana colorata, raccoglieremo i quadrati già realizzati e faremo il punto della situazione; in più vorrei farvi le foto :-)
Ricordate come al solito di portare i ferri, ci vediamo sabato!