giovedì 10 giugno 2010

WWKiP




La giornata mondiale del “lavorare ai ferri in pubblico”, noto come il WWKiP day, nasce nel 2005 per iniziativa della signora Danielle Landes di Denver, in Colorado.
In America, e in genere nel mondo anglosassone, fare a maglia (knitting) è una consuetudine molto diffusa fra uomini e donne di tutte le età. Spesso però l’atto di lavorare ai ferri è un atto solitario. La giornata mondiale del “lavorare ai ferri in pubblico” è stata inventata per invitare tutti i maglisti del mondo a uscire dalle proprie case per incontrare persone con la stessa passione e rendere visibile un universo estremamente vitale. Centinaia di gruppi di incontro, knit café, siti internet, uniscono in tutto il mondo gli appassionati di questa antica pratica artigiana: spesso però lo strumento aggregativo è il web, e il “divario digitale” tra le generazioni impedisce a chi non ha dimestichezza con la tecnologia di sapere dell’esistenza di queste occasioni di incontro.

Il WWKiP day è l’occasione per mostrare quanto il fare ai ferri sia un’attività che crea “comunità”, grazie alla condivisione di un sapere, la conoscenza manuale del saper lavorare i filati.

Nel 2005 ci sono stati 25 eventi nel mondo. Nel 2009, 751 dall’Australia alla Finlandia, dagli Emirati Arabi alla Svizzera.
Quest’anno per l’Italia ci sarà anche l’evento di Palazzo Madama, che dal 2009 ha il proprio knit caffè, Madama Knit: occasione mensile per ritrovarsi nelle sale del museo lavorando su un progetto comune legato alle collezioni e alla storia della città.
Nello spazio antistante alla facciata il museo metterà a disposizione 200 posti a sedere, per ospitare tutti coloro vorranno partecipare all’iniziativa.

Dove: Palazzo Madama, di fronte alla facciata principale
Quando: sabato 19 giugno 2010, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Modalità: accesso libero fino ad esaurimento posti. I posti a sedere sono riservati alle knitters

Info: 0114429911
http://www.palazzomadamatorino.it/
http://www.wwkipday.com/

Nessun commento:

Posta un commento