lunedì 21 giugno 2010

Il Babbo Natale di Rosa

Anche se oggi è il primo giorno d'estate (e finalmente il meteo sembra dar ragione al calendario!) noi continuiamo a parlare di addobbi natalizi :)

"Il BABBINO è formato da dischi lavorati a punto basso in tondo eseguendo in un anello magico 10 punti bassi ed aumentando di qualche punto ogni giro in modo da far venire appunto un disco.
I dischi, nel caso del mio BABBINO, sono di tre dimensioni:
- cm. 3,5 circa per le braccia e ne occorrono 2 bianchi e 10 rossi per ogni braccio
- cm. 4,5 circa per le gambe e ne occorrono 2 bianchi e 7 rossi per ogni gamba
- cm. 7.5 circa per il corpo e ne occorrono 2 bianchi, 7 rossi e 2 bianchi di cui uno realizzato facendo nell'ultimo giro di punti bassi un'arricciatura (si eseguono più punti bassi nello stesso punto basso)
Poi si realizza una pallina di colore rosa per la testa di circa cm. 7 di diametro che si imbottisce con la lanetta sintetica.
Infine si realizza il cappellino con il pon pon (questo non saprei spiegarlo più di tanto perchè andavo ad occhio!!!!) e la barba a punto pelliccia (ma una variante che ho provato io!!!) e i capelli.
Per la barba e i capelli ognuno può metterci la sua inventiva!!
Dopodichè si passa al montaggio infilando tutti i dischetti in un filo di cotone magari doppio (non lana come ho fatto io perchè il peso lo fa cedere!!!), si fa uscire il filo dalla testa e si lavora un giro a catenella e un giro a punto basso per eseguire l'anello per appenderlo.
Si attaccano gli occhi che io ho realizzato con dei bottoncini neri e il nasino che ho realizzato con una perlina rossa!! ma anche lì ognuno può cimentarsi con la propria fantasia!!!"

1 commento: