lunedì 30 agosto 2010

Un girotondo
















Bentornate!


Come sono andate le vostre vacanze? Avete tricottato o avete preferito aspettare i primi freddi per tornare a "imbracciare" i ferri?
Nicoletta ha lavorato alacremente e ci manda la spiegazione per il girotondo di pupazzi:
"Siamo ancora in piena estate ma i pupazzetti in lana si tengono per mano, pronti per la ripresa dei nostri lavori da settembre... Sono alti 16 cm. e sono diversi per forme e colori (rosa pallido, giallo chiaro e marrone); nei loro abitini, così come nei capelli e nei fiocchi delle scarpe, ricorrono - come filo che li unisce - i colori della bandiera itliana.

BAMBINE: per il corpo ho fatto delle matasse di lana 'alte' 16 cm., ho annodato e suddiviso i fili per costruire la testolina, le braccine, il busto e infine le piccole gambe.
I vestitini sono lavorati in un pezzo unico, partendo dal basso: ho avviato 30 maglie con i ferri 4,5 e lavorato 12 ferri a maglia rasata (i primi due a legaccio) per la gonna; poi, lavorando due punti in uno, ho dimezzato le maglie per il corpetto per il quale ho lavorato 8 ferri e, con due punti gettati (come per gli occhielli), ho fatto i fori per le braccia; infine, ri-aumentando le maglie in un solo ferro, ecco il colletto a ruche.

BAMBINI: sono fatti con due matasse, la prima 'alta' 9 cm., da cui ho ricavato testolina, braccia e busto, la seconda 'alta' 7 cm. e in colore contrastante con cui ho costruito i pantaloni. Il maglioncino è lavorato, come il corpetto del vestito, in un solo pezzo avviando 16 maglie e lavorando a maglia rasata per 10/12 ferri. Ho completato i pupazzetti con i capelli, cuciti direttamente sulle testoline, e con fiocchi colorati, che rappresentano le scarpine. Li ho fotografati: al momento sono 26...se vi piace l'idea, con il vostro aiuto e la vostra fantasia, potranno essere molti di più! "


Ci vediamo SABATO 4 SETTEMBRE!