martedì 20 aprile 2010

La decorazione di Giovanna

"Cara Carlotta,
ti mando le spiegazioni per realizzare una spirale da appendere come decorazione all'albero. E' piaciuta tanto a tutti ed è facilissima da realizzare:

Lavorare una catenella morbida di 30 punti.
Lavorare 2 punti a maglia alta nella quarta catenella contando a partire dall'uncinetto.
Continuare lavorando 4 punti a maglia alta in ogni catenella.
Il lavoro assumerà spontaneamente una spirale.
Alla fine della riga lasciare un pò di filo per formare un piccolo occhiello da attaccare poi all'albero.
Volendo si può rifinire con uno o più giri di maglia bassa di tinte diverse.
Giovanna"

venerdì 9 aprile 2010

La proposta di Teresa

"...dare ai nostri lavori una versione dell'unita' d'italia al femminile. Torino e' tappezzata di manifesti con i ritratti degli uomini che hanno fatto l'unita' d'italia, perche' noi non possiamo anche solo scrivendo un nome, una frase, ricordare le donne che hanno fatto l'italia? ho provato a fare un po' di ricerca, domani mi portero dietro il materiale che ho raccolto e vi assicuro che sono tante. Sul blog ho visto che ci sono gia' idee sulla natura dei lavori ( sciarpe, bande ,nastri tricolori etc) puo' andare bene tutto, ma perche' non personalizziamo il tutto ricordando queste donne che in vari modi hanno contribuito e qualche volta sono state protagoniste della storia risorgimentale. Si potrebbe alzare il tiro e magari allargare la scelta sulle donne che in questi 150 anni hanno fatto la storia d'itlia, ma mi sembra che la scelta sarebbe tra molti illustri nomi che andrebbero a sacrificare invece il lavoro molte volte nell'ombra, paziente, instacabile delle molte donne che nel risorgimento hanno cucito e tramato per l'unita' d'italia. (come vedete tutti gli aggettivi si adattano bene anche al nostro lavorare a maglia)..."

Bella no? :)

giovedì 8 aprile 2010

...e ancora proposte!

Antida sta già preparando degli esempi di sciarpe tricolori, che potrebbero essere dei bellissimi festoni :
"Il significato complessivo di queste decorazioni dovrebbe essere che,pur mantenendo nel cuore i nostri affetti e le culture locali,la patria resta unica,ed è il filo che ci collega gli uni agli altri."
Amelia invece lavora a pompom colorati!

venerdì 2 aprile 2010

Proposte da voi

Abbiamo ricevuto diverse proposte per le decorazioni del nostro albero: per esempio, Anna ha già sferruzzato un bellissimo mini pullover con i colori italiani:










mentre Lorenza propone di ispirarsi ai "pipin" della Lunigiana:
Federica invece ci scrive: "interpretare lo slogan "il filo che ci unisce" alla lettera e proporrei di utilizzare questo filo non solo per unire i nostri futuri lavori ma anche con il duplice uso di ghirlanda dato che si tratta di decorare un albero di Natale."
Continuate a scrivere i vostri suggerimenti a questo indirizzo e ricordatevi di PRENOTARE al n. 0114429911. La prenotazione è obbligatoria!
A presto!