lunedì 7 giugno 2010

Arrivederci a settembre (e una piccola riflessione)

E così siamo arrivate alle porte dell'estate con i nostri progetti ben avviati e una gran quantità di decorazioni già pronte! Ci sono le ghirlande di bambini, le mattonelle delle donne, i maglioncini e i calzini patriottici, l'Italia della signora Carla (quasi pronta!), i riccioli di Giovanna e tante altre idee...in questi mesi estivi faremo una "schedatura" di quanto già raccolto e metterò le foto on line.

Vorrei però fare con voi anche una piccola riflessione: anche sabato, come per tutti gli incontri, avete trovato sulla vostra sedia due gomitoli di bella lana a disposizione. I gomitoli sono contati, ovviamente: il museo ne acquista una certa quantità e la mette a disposizione delle partecipanti, ma chiaramente non ne abbiamo una quantità infinita (per questo a volte ricevete due gomitoli, a volte uno solo). Per creare una decorazione natalizia spesso basta un solo gomitolo, e molte di voi integrano con la propria lana le eventuali mancanze. La nostra lana è la base su cui costruire gli oggetti che poi CONDIVIDIAMO.
Questo concetto di condivisione, di collaborazione, mi sembra che però a volte sfugga un pochino: sabato la lana non è bastata per tutte perchè qualcuna di noi ha preso la lana sulla propria sedia, ma anche sulla sedia accanto, e anche dal cestone con la lana di riserva, che era un po' "nascosto", per suggerire che quella non era lana da prendere liberamente.

Ho pensato che fosse utile aprire una discussione fra noi su questo argomento, certa che non può che migliorare il clima del nostro bel gruppone.

A presto allora con le foto dei nostri lavori super-creativi e con gli aggiornamenti estivi!

1 commento:

  1. Ciao Carlotta, sono Marinella. Che cosa spiacevole ho letto....pensare che tutte noi abbiamo a casa cestoni di avanzi di lane che giacciono inoperose! E poi a che pro? Per fare la ghirlanda più lunga del mondo? Un sabato mattina, all'incontro di Madama Knit, sono stata perseguitata da una signora che voleva il mio gomitolo. Le ho fatto notare che ne avevo già usato un pochino...ma non desisteva. Alla fine, per sfinimento, ho accettato lo scambio che proponeva. A quel punto mi ha detto di no, perchè il mio gomitolo era incompleto!!!!! Quest'anno la cosa mi sembra un pò dispersiva, e soprattutto si è perso di vista l'obiettivo: trovarsi, conoscersi, realizzare insieme qualcosa, apprendere non solo il tricottare ma anche nozioni di storia, divertirsi, concedersi due ore solo per noi, con leggerezza. E l'albero di Natale sarà comunque bellissimo se avremo tutte lavorato con entusiasmo e amore...stiamo decorando un albero non intraprendendo una crociata!!! Comunque ci vengo sempre molto volentieri. Un abbraccio e una estate serena!

    RispondiElimina