giovedì 23 aprile 2009

MADAMA KNIT 9 MAGGIO

Ricordatevi di prenotare! :-)

giovedì 16 aprile 2009

Belle

Ho aggiunto sul gruppo di Flickr alcune nuove foto!
Ho caricato solo quelle di gruppo e quelle meno in primo piano; per la prossima volta mi sto organizzando per recuperare una Polaroid e ho preparato un modulo per la liberatoria dell'uso delle immagini, così ciascuna potrà dirmi se vuole o meno vedere la sua foto pubblicata :-)

giovedì 9 aprile 2009

Buona Pasqua

La Fondazione Torino Musei ha deciso di devolvere l’intero incasso delle giornate di Pasqua e Pasquetta, ricavato dagli ingressi del MAO Museo d’Arte Orientale, di Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e del Borgo e Rocca Medievale, a favore delle famiglie terremotate dell’Abruzzo.

lunedì 6 aprile 2009

Secondo appuntamento

Ancora una volta mi ritrovo a scrivere per ringraziarvi tutte della partecipazione entusiasta al secondo appuntamento di Madama Knit.
Abbiamo distribuito la lana per dare il via al progetto, e qualcuno ha già terminato il primo quadrato! Qui trovate le prime foto.
Avendo avuto un successo non previsto, purtroppo la lana distribuita non è moltissima, e non possiamo giocare molto con i colori: per questo vi invito, se avete a casa vecchi gomitoli, avanzi di altri lavori, a usarli liberamente per creare il vostro quadrato, e magari a portarli con voi la prossima volta, quando distribuiremo le lane colorate, per scambiare e condividere!

Sabato mattina siamo rimaste tutte entusiaste del quadrato fatto con il punto Pied de Poule, perciò ecco qui le spiegazioni, per le knitters più esperte:


Con il colore A avviare un numero di maglie multiplo di 4
1° ferro: 1 punto di margine, * 1 incrocio, 2 dir.* ripetere da *a * e terminare con 1 incrocio e 1 punto di margine
2° ferro: lav a rov.
Con il colore B
3° ferro: 1 punto di margine, * 2 dir., 1 incrocio.* ripetere da *a * e terminare con 2 dir. e 1 punto di margine
4° ferro: lav a rov.
Per eseguire l'incrocio: accavallare il 2° punto del ferro sinistro sul 1° punto e senza lavorarlo passarlo direttamente sul ferro destro, lavorare a diritto il 1° punto
(quadrato di Knitaly)

Vi ricordo che il prossimo appuntamento sarà il 9 maggio e che è necessario prenotarsi allo 0114429911. Seguite il blog per gli aggiornamenti, e mandate le foto dei vostri quadrati!
Carlotta

giovedì 2 aprile 2009

Sacchettini e pensieri

Stammatina mi sono dedicata a imbustare la lana per sabato. In ogni sacchetto troverete due morbissimi gomitoli sulle nuances del marrone, per lavorare i quadrati che formeranno la base della nostra coperta; la prossima volta invece distribuiremo la lana colorata, per i quadrati più creativi, quelli ispirati dalle vostre sensazioni in museo :)
Nel frattempo pensavo a come sviluppare il progetto, e mi è venuto in mente che mi piacerebbe molto che ogni quadrato corrispondesse ad un volto e ad una storia. Che ne pensate, sareste disponibili a partecipare, oltre che creando il vostro quadrato, fornendo una foto (magari una polaroid scattata da noi durante gli incontri) e qualche parola su cosa ha significato per voi partecipare a Madama Knit?
Io penso che sarebbe bellissimo, quando esporremo la coperta, avere anche un pannello esplicativo del progetto, con tutti vostri bellissimi visi e le vostre parole. Spero di trovarvi favorevoli :)
Carlotta

foto via ukhandknitting.com