domenica 30 agosto 2009

Esperimenti domenicali

Sto provando ad infeltrire un cappello. Basato su un pattern di Raverly, il famoso Noro Hat, è già partito in forma sperimentale: in pieno agosto non sapevo dove trovare la lana Noro, nè lane simili, così ho usato piccoli gomitoli di lane colorate che avevo a casa, alcuni ereditati addirittura dalla nonna. Il risultato non era male, ma decisamente troppo grande :-(
Così ho deciso: provo l'infletrimento! Prima ho fatto un piccolo esperimento su un campione, giusto per vedere lo strano effetto che fa :



ho messo in forma il piccolo rettangolo in un piccolo mestolo, ed è venuta fuori questa specie di spilla...mi è parso un risultato confortante! Così mi sono buttata col cappello. Vi dirò del risultato.

E voi, avete esperienza con questa tecnica?

5 commenti:

  1. mai provata questa tecnica...veramente non saprei da che parte iniziare.!
    Io invece ho messo un ...anticipo dei quadrotti che ho fatto sul mio blog....sorpresa1

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriana! In verità si tratta di bollire la lana, in senso proprio, a mano o in lavatrice...magari ne parliamo sabato :)
    Qual è il tuo blog?!

    RispondiElimina
  3. p.s. il cappello è rimasto di una taglia in più, ma non si è distrutto come temevo ;)

    RispondiElimina
  4. ora mi ricordo....penso di averlo fatto con un maglioncino di mio figlio da piccolo che era finito...casualmente nel lavaggio sbagliato della lavatrice!

    RispondiElimina
  5. In effetti fa una certa impressione indurre il temuto processo di infeltrimento volontariamente (quanti maglioni da buttare!!) :-)

    RispondiElimina